Event marketing dalla A alla Z [infografica]

Event marketing dalla A alla Z [infografica]


Una delle difficoltà di chi organizza eventi è quella di ricordarsi che la strategia di comunicazione non deve essere messa in moto solo durante la manifestazione ma anche prima e dopo.

A spiegare bene il concetto di event marketing ci pensa un’infografica realizzata da HubSpot in collaborazione con Constant Contact.

I 6 passi fondamentali

L’intera strategia si potrebbe suddividere in 6 punti chiave:

1. Organizza l’evento.
Data, tema, location, ospiti, target, sponsor, patrocinio… questa è la fase in cui buttare giù le idee e iniziare a concretizzare gli obiettivi. È l’inizio di tutto, ma non bisogna limitarsi a questo.

2. Promuovi.
È il momento di parlare e di far parlare dell’evento per raggiungere più persone possibili. Email, social network, blog… l’importante è fornire agli utenti il materiale necessario per il loro racconto.

3. Operazione Social Media.
“Fish where fish are”. Ogni social media ha il suo bacino di utenza. Se su Instagram si trovano gli appassionati di fotografia, su LinkedIn ci saranno i professionisti.  Oltre a scegliere il canale giusto bisogna saperlo utilizzare al meglio con hashtag, interazioni, link, inviti…

4. Tieni d’occhio i progressi.
Quanti like si sono aggiunti alla pagina Facebook? Quanti RT su Twitter? Funziona la newsletter? Ti stai avvicinando agli obiettivi prefissati? Le risposte a queste domande si hanno solo monitorando la situazione. Grazie ai dati raccolti sarà poi possibile studiare nuove strategie.

5. Vivi l’evento su tutti i fronti.
Non solo stand, musica e conferenze. Anche sui social media è possibile vivere l’evento per tutti coloro che non sono riusciti a partecipare fisicamente. E quindi via di streaming, live tweeting, aggiornamenti via post sul blog/sito, pubblicazione di foto e racconti dei blogger invitati.

6. Raccogli, elabora, prepara.
Con la fine dell’evento non si chiudono i giochi, anzi. È il momento di raccogliere i pareri dei partecipanti e degli sponsor, di elaborare la rassegna stampa e di far uscire l’ultimo comunicato. È la fase in cui si racconta cos’è successo, si mostrano foto e video e ci si organizza per il prossimo appuntamento.

event marketing infographic

Images source: HubSpot

Salva

Salva


Leggi anche...