Ma quale sindrome del lunedì!

Ma quale sindrome del lunedì!


Un emozionante weekend passato con gli amici? Aria tesa in ufficio? Appuntamenti decisivi in vista? Non importa quale sia la causa: la sindrome del lunedì esiste e colpisce la maggior parte dei lavoratori.

Bastano però piccoli accorgimenti per superare il momento e iniziare la giornata col sorriso. Io affronto il lunedì così:

Organizzo la settimana

L’organizzazione semplifica molte cose. Iniziare il lunedì programmando il lavoro dell’intera settimana mi permette di avere una visione più completa di ciò che mi aspetta, senza lasciare nulla al caso. L’importante è riuscire a terminare la to do list entro il venerdì, in modo da non dover iniziare la settimana successiva con vecchie scadenze.
Per tenere tutto sotto controllo utilizzo Wunderlist in versione web e android.

Preparo tutto la sera prima

Approfitto della domenica sera per preparare la borsa, i documenti e organizzare gli ultimi dettagli. In questo modo il risveglio del lunedì è più calmo e ho più tempo da dedicare a me stessa e a una buona colazione.

Vado a letto presto

Una delle maggiori difficoltà incontrate il lunedì mattina è la stanchezza. Concentrare le serate di svago al venerdì e al sabato e andare a letto presto la domenica è una piccola azione che fa la differenza.

Trasformo il lunedì in un giorno speciale

Si sa, il nostro umore cambia in previsione di un evento speciale. Quindi perché non trasformare il lunedì organizzando un aperitivo con gli amici o una serata speciale in famiglia? A volte organizzo anche gli acquisti online in modo che arrivino di lunedì.

Ascolto la musica giusta

Ne ho già parlato, la musica è in grado di cambiarci la giornata. Mi sono quindi creata una playlist su Spotify piena di musica energica che ascolto prima di iniziare a lavorare.

Il plus, per me che lavoro da casa, è farmi una passeggiata in campagna appena sento salire la stanchezza. È un segreto che mi hanno insegnato i prof delle superiori: “se la mente inizia a cedere, molla tutto e fatti un giro a occhi aperti in cerca di nuove ispirazioni.”

Pronto per iniziare la settimana?

Images source: myniceprofile.com


Leggi anche...