SQcuola di Blog: imparare #facendolo

SQcuola di Blog: imparare #facendolo

SQcuola di Blog è un master a distanza in Social Media Marketing il cui obiettivo è dare una risposta di tipo professionalizzante a esigenze nate in tempi recenti sul mercato in ambito comunicativo. (fonte: sito ufficiale)

A gennaio ho deciso che questo sarebbe stato l’anno della consapevolezza. Meno timidezza e più interazioni, un sito nuovo su cui raccontare ciò che so e ciò che faccio, obiettivi ambiziosi da raggiungere… insomma una nuova Martina che smetta di vivere nell’anonimato (cosa che ho sempre amato) per iniziare a dimostrare quanto vale.

Per realizzare tutto questo avevo però bisogno di qualche calcione che mi buttasse improvvisamente in mezzo al palco.

Uno è arrivato da SQcuola di Blog.

Conosco SQcuola di Blog dal 2013, anno in cui ho provato per la prima volta a superare le selezioni. Non ce l’ho fatta (per fortuna) e tutto è finito nel dimenticatoio. Almeno finché non hanno aperto le selezioni per Classe X e ho pensato che sì, era la volta buona.

Non vi dico l’ansia che mi è venuta appena ho terminato l’ultimo test: “Ma chi me l’ha fatto fare?” “Non ci riuscirò mai” “Ce ne sono tanti più bravi di me” “Tanto non mi prenderanno”. Sì, diamo pure la colpa alla Sindrome dell’Impostore.

Per farla breve: il 16 giugno 2016 sono entrata a far parte di Classe X. Tutto a posto? Macché! “Riuscirò a stare dietro a tutto?” “Riuscirò a seguire bene anche il lavoro?” Per poi realizzare la verità: o sarei morta entro dicembre o sarei diventata una professionista coi fiocchi.

Perché questo è lo scopo di SQcuola di Blog: non quello di fermarsi alla teoria o di formare a tempo perso, ma quello di imparare #facendolo e di impegnarsi seriamente con lo scopo di sviluppare una forte professionalità.

SQcuola di Blog

Creare nuovi professionisti, dare consapevolezza e creare nuove opportunità, condividere e accrescere le competenze. Queste alcune delle promesse fatte il primo giorno e mantenute egregiamente. Per non parlare delle emozioni e delle persone conosciute prima solo tramite un avatar e poi di persona. Dell’emozione di lavorare insieme via Skype e poi di incontrarsi e abbracciarsi come se ci si conoscesse da una vita.

Tutto questo avviene agli #SDBAwards, tre giornate in presenza fisica durante le quali si presentano i project work realizzati per un cliente che sarà lì, davanti a te, ad ascoltarti e successivamente a farti domande. Davanti a tutti.

Un momento che ha messo a dura la prova la mia timidezza e che mi ha fatto capire quanto fosse urgente cambiare mentalità per avere successo. Nessun compito da ripetere a memoria, ma solo un cliente che ha bisogno di soluzioni concrete per il suo problema. E allora è proprio vero: quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare!

SQcuola di Blog mantiene le sue promesse, è una bomba ad orologeria che ti cambia la vita in un modo così veloce e pratico che te ne accorgi solo quando ormai sta finendo tutto. Non solo, è un percorso formativo che ti permette di mettere subito in pratica ciò che impari aiutandoti anche a migliorare sul lavoro. I risultati li ho visti.

Un’esperienza a distanza, ma reale e concreta che non finirà mai. Classe X non smetterà di esistere alla consegna dei diplomi, le premesse ci sono tutte e le persone anche. Persone che fanno la differenza, persone belle.

E così eccomi qui, quattro mesi dopo. Con la partita iva, un biglietto da visita fresco di stampa, qualche cliente in più e tanta consapevolezza. Obiettivo 2016 raggiunto grazie anche a SQcuola di Blog.

Image source: Mara DB, Nicola, Martina Polelli

Leggi anche...